Porridge proteico

da | 11 Dic 2022

Quant’è buono il porridge! Ma quanto è difficile riuscire ad ottenere la consistenza giusta! Ci ho messo anni a perfezionare la ricetta del mio porridge proteico, vi lascio qualche consiglio che spero possa aiutarvi nella creazione delle vostre colazioni o merende sane ma squisite!

Ingredienti

  • 40gr fiocchi di avena (io uso i fiocchi larghi di Prozis)
  • 10gr farina di avena (io uso quella al gusto Gocce di cioccolato di Prozis – ma qualsiasi gusto non troppo ‘forte’ va benissimo)
  • 15gr proteine in polvere (io uso le X-CORE Hydro Isolate di Prozis alla vaniglia, proteine del siero del latte isolate e idrolizzate, le più pure e allo stesso tempo digeribili)
  • 150ml ca. latte di cocco (oppure acqua!)
  • 10gr noci

Macronutrienti

  • 36gr CARBOIDRATI
  • 23gr PROTEINE
  • 11gr GRASSI
  • 340 kcal (circa)

Procedimento:

Unire i fiocchi di avena, le proteine in polvere ed il latte di cocco (o acqua, in alternativa) dentro ad un pentolino. La quantità di latte o acqua aggiunta inizialmente deve appena ricoprire i fiocchi di avena e le proteine, quindi in un primo momento è bene non esagerare con i liquidi per evitare che il porridge rimanga troppo liquido in cottura. Mettere a cuocere a fuoco lento e mescolare continuamente per tutto il tempo della cottura (2-3 minuti, circa).

IMPORTANTE: Non smettere mai di mescolare, perché anche solo pochi secondi possono essere sufficienti a far attaccare il composto al pentolino e, di conseguenza, a farlo bruciare.

Mentre in cottura, aggiungere acqua o latte nel caso in cui il porridge risulti fin da subito troppo denso/corposo. Nel caso opposto in cui, invece, il porridge risulti troppo liquido, continuare a mescolare per qualche minuto in più, fino a che l’avena avrà assorbito i liquidi in eccesso (ci vuole un po’ di pazienza, eheh!).

A metà cottura, circa, aggiungere la farina di avena, che ha funzione addensante: ci aiuterà ad ottenere una consistenza più cremosa, densa.  Dopo qualche minuto, quando il porridge risulterà bello cremoso, aggiungere le noci spezzettate e mescolare. Dopo pochi secondi, spegnere il fuoco e versare in una ciotola.

Topping: sbizzarritevi! Creme proteiche, marmellate, frutta secca, miele o sciroppo d’acero, frutta.. E chi più ne ha, più ne metta! Io ho un debole per la combo noci + crema proteica alla nocciola..

ps. Tutte le creme proteiche che utilizzo sono di Prozis, la mia preferita in assoluto è la ChocoButter Duo, crema bigusto nocciola e cioccolato bianco (usate il mio codice sconto SARINA per riceverle scontate!).

Buon divertimento e buon appetito!

Sara xx

Articoli correlati