Tante ragazze e ragazzi con cui parlo spesso sono ossessionati – passatemi il termine – dalla bilancia. Io invece… Non mi peso da quasi un anno! Non perché non mi interessi la mia condizione fisica, anzi, sapete benissimo che il fitness è la mia passione più grande. Semplicemente non mi peso da tempo perché, col passare degli anni, ho imparato a conoscere il mio corpo alla perfezione, e sono in grado di capire ciò di cui ha bisogno – sia in massa che in definizione – senza dover rientrare in un determinato numero di peso per sentirmi in pace con me stessa. Infatti, cerco di basarmi su ciò che vedo allo specchio, piuttosto che su dei semplici numeri. Questo perché il peso viene influenzato ogni singolo giorno da tantissimi fattori, di cui è bene essere consapevoli per evitare di sentirsi ‘sbagliati’ quando si sale sulla bilancia. Sensazione super comune, non sentitevi mai in difetto per questo! Cercherò di elencarvene qualcuno.
In primis, è importante comprendere che il peso non è solo una misura indicante i kg che si hanno addosso; spesso e volentieri, il peso va ad accumulare tante situazioni esterne che pesano su di noi. Lo stress, infatti, è una delle principali cause di ritenzione idrica, ovvero dell’aumento di liquidi corporei che vengono trattenuti dal nostro organismo. Un numero maggiore sulla bilancia non è sempre sinonimo di aumento di adipe, ma spesso indica un aumento di liquidi che il nostro corpo ha accumulato. Oltre allo stress dettato da cause esterne (lavoro, scuola, studio, preoccupazioni, eccetera), spesso siamo noi stessi a generare ulteriore stress nei confronti del nostro organismo, soprattutto a livello di stile di vita. E spesso non ce ne accorgiamo nemmeno! Un corpo in salute ha bisogno di regolarità, di una routine che gli consenta di riposare sufficientemente, di nutrirsi in modo equilibrato e di essere idratato. Un esempio che faccio spesso alle ragazze con cui parlo: io sono abituata a dormire circa 8 ore a notte, abitudine che ho creato in anni di regolarità. Il mio corpo funziona al 100% ed è produttivo ed energico al massimo solo se gli concedo queste ore di riposo. Se una notte mi capitasse di dormire, ad esempio, 5 ore, la mattina seguente noterei sul mio addome – zona in cui tendo ad accumulare – della ritenzione, ovvero dei gonfiore causato dai liquidi extra che il mio corpo ha trattenuto a causa dello stress che gli ho creato. Se mi pesassi sulla bilancia, senza dubbio peserei qualche etto, se non kg, in più rispetto al mio peso solito. Questo per farvi capire che quel numero non indica solo la massa magra o grassa, ma tutto ciò che condiziona l’equilibrio del nostro sistema.
Stesso discorso riguarda i cosiddetti ‘cheat meals’. Il giorno dopo lo ‘sgarro’ è noto per essere il giorno x in cui pesarci sulla bilancia ci fa sentire in colpa. Gli etti extra che vediamo sullo schermo, anche in questo caso, sono dovuti alla ritenzione idrica. Quando mangiamo pasti più calorici, bevande alcoliche o alimenti meno ‘salutari’ il nostro corpo reagisce trattenendo liquidi. Per quanto si possa aver mangiato in una giornata, è praticamente impossibile aumentare la quantità di adipe del nostro organismo in così poco tempo. Fondamentale in questi momenti non dare peso al numero che si legge, riprendere la routine di dieta e allenamento, e dare qualche giorno al nostro corpo per ripristinare il suo equilibrio.
Per le donne, anche il ciclo mestruale è un tasto dolente sulla bilancia. Anni fa, nel mio primo cut, ero solita pesarmi spesso per monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche al mio programma di allenamento. Nella settimana in cui avevo il ciclo, il peso sulla bilancia schizzava a più di un kg extra – nonostante seguissi alla perfezione il mio regime alimentare. Per questo vorrei rassicurare tutte le ragazze che si pesano in quei giorni e sentono di star sbagliando qualcosa. Non è così. E’ fisiologico, non preoccupatevi; non è giusto permettere ad un numero di rovinare la nostra serenità.
Per questo mi sento di darvi un consiglio. Cercate di esaminare il vostro stile di vita e di capire se ci sono dei fattori esterni che vi creano stress; una volta individuati, cercate di limitarli il più possibile. E per quanto riguarda quelli fisiologici, non state a preoccuparvi inutilmente. Sono solo temporanei.
Comprendere quali sono i fattori che possono influenzare il vostro peso è il primo passo per conoscere voi stessi. Vi donerà serenità.
Se hai dubbi, domande o semplicemente vuoi aprirti con me, non esitare a contattarmi. Sono qui per questo.
Buona giornata!
Sara

