A grandissima richiesta, ecco la ricetta del Banana Bread proteico!
Premessa: non è una ricetta super estetica, semplicemente mi serviva un qualcosa di proteico e pratico che potesse mangiare Richi nelle sue colazioni e che rispettasse i suoi attuali macronutrienti. Risultato? Un banana bread ad alto contenuto proteico e ridotti grassi, a lui è piaciuto tanto tanto!
Ingredienti:
- 150gr farina di avena aromatizzata al gusto torta di limone (la trovate su Prozis, uno dei gusti più buoni che abbiano a mio parere – codice sconto Sarina)
- 150ml albume
- 50gr proteine in polvere al gusto vaniglia (io uso le 100% Whey Hydro Isolate Pro di Prozis, la qualità migliore)
- 200gr yogurt greco
- 3 banane mature
- 8gr lievito istantaneo per dolci
- mandorle (q.b.)
Macronutrienti:
122gr CARBOIDRATI ~ 102gr PROTEINE ~ 13gr GRASSI
1.050 CALORIE (circa)
Procedimento:
Super semplice! Unite gli ingredienti – tranne le mandorle, che io ho considerato per il topping – e versateli in un frullatore, lasciate frullare fino a quando la consistenza non sarà cremosa e senza grumi.
Dopo aver frullato il tutto, vi consiglio di aggiungere frutta secca o cioccolato fondente a pezzetti anche all’interno del composto, per renderlo ancora più buono!
A questo punto, versate il composto in uno stampo per plumcake (io ungo leggermente la superficie con olio d’oliva, in alternativa potete usare la carta da forno), cospargete la superficie con la frutta secca che preferite ed infornate a forno pre-riscaldato.
Lasciate cuocere per 45 minuti a forno statico, a 180 gradi. Poi abbassare la temperatura a 170 gradi e impostate la modalità con riscaldamento solo inferiore (soprattutto se la superficie risulta già bella dorata), lasciandolo finire di cuocere per altri 5/10 minuti.
Pronto!
PS. Io ho usato la farina aromatizzata al gusto di limone, perché nelle colazioni è davvero squisita, ma potreste sostituirla con altri gusti, senza dubbio! Soprattutto Gocce di cioccolato e Caffè e caramello, entrambe di Prozis.. Le mie preferite! Proverò presto anche queste varianti, intanto fatemi sapere se vi piace questa versione!
Un abbraccio grande e buona giornata 🙂
Sara

