Hamburger e dieta.. Sì, queste due parole possono andare d’accordo! Spesso mi preparo questi hamburger ‘light’ per cena, ne sono letteralmente innamorata. Vi lascio qualche semplice consiglio che spero possa aiutarvi ad includere dei pasti diversi dal solito nella vostra routine, quando la testa – e anche il fisico – ne sentono il bisogno.
Ingredienti:
- 1 cipolla bionda
- 150gr macinato di manzo magro
- 3 panini per hamburger
- 10gr olio (circa)
Macronutrienti:
- 85gr CARBOIDRATI
- 46gr PROTEINE
- 21gr GRASSI
- 730kcal (circa)
Procedimento:
Tagliare la cipolla a fettine sottili, mettere a cuocere in una padella con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungere l’acqua fino a che non risultino completamente coperte. Lasciare bollire a fuoco basso per circa un’ora, fino a che l’acqua non si sarà assorbita e le cipolle non saranno belle morbide.
Compattare il macinato creando degli hamburger sottili – solitamente io con 150gr di manzo ne creo 3, da 50gr l’uno. Scaldare la piastra e mettere i panini a rosolare, a fuoco lento e senza abbrustolirli troppo. Quando risulteranno croccanti al tatto, riporli in un piatto. A questo punto, far scaldare una griglia per gli hamburger. Prima di cuocerli, mettere un pizzico di sale e qualche grammo di olio sopra ogni hamburger, per renderli più saporiti ed evitare che si attacchino alla griglia. Quando questa si sarà riscaldata, mettere gli hamburger a cuocere – riponendoli con il lato su cui abbiamo versato l’olio verso il basso. Lasciarli cuocere a fuoco medio/basso, girandoli da entrambi i lati, per pochi secondi. E’ importante non farli indurire durante la cottura, quindi non appena si saranno asciugati vanno tolti dalla griglia. Creare poi il panino, riponendo la carne e la cipolla dentro il pane. A questo punto.. Servire!
Questi piccoli accorgimenti fanno davvero la differenza per ottenere degli hamburger morbidi, succosi e leggeri. Con pochissimi ingredienti, ma davvero pazzeschi a livello di sapore. Io li mangio spesso durante la settimana, riesco a quantificare i macronutrienti senza problemi e li includo nella mia dieta. A volta basta semplicemente un po’di fantasia per rendere la dieta ancora più gratificante!
Un abbraccio, Sara xx

