Letteralmente Yogurt-Avena lasciato riposare in frigo tutta la notte.
Finalmente Richi mi ha lasciato tutti i dettagli di questa ricetta squisita che mi prepara spesso per colazione, e di cui tutti mi chiedete sempre la ricetta ogni volta.. Partiamo!
Ingredienti
- 40gr fiocchi di avena
- 150gr yogurt greco (0% grassi)
- dolcificante*
- 5gr cacao amaro
*utilizzare un dolcificante neutro, senza gusto, per il topping al cioccolato; per dolcificare la base, invece, potete usare sia un dolcificante neutro che uno a vostra scelta – noi vi consigliamo le Yummy Drops di Prozis, al gusto Pastel de Nata*
Macronutrienti
- 30gr CARBOIDRATI
- 22gr PROTEINE
- 4gr GRASSI
- 255 kcal (circa)
Procedimento
Versare i fiocchi di avena in un piccolo recipiente e aggiungere dell’acqua, fino a ricoprirla quasi completamente. Lasciare riposare per un paio di minuti, affinché l’avena assorba l’acqua. In seguito, mettere a cuocere in microonde per circa 90 secondi, mescolando il composto ogni 30 secondi. Una volta tolto dal microonde, aggiungere 3-4 gocce di dolcificante, e assicurarsi che il composto non sia troppo asciutto – in tal caso, aggiungere ulteriore acqua. Lasciarlo raffreddare.
Nel mentre, procedere con il topping. Versare il cacao in una tazzina da caffè e aggiungere un paio di cucchiaini di acqua. Mescolare ed aggiungere 3-4 gocce di dolcificante (neutro). Mescolare nuovamente, in modo energico, per ottenere una crema liquida. Se il composto risultasse troppo corposo, aggiungere ulteriore acqua, poco a poco.
Quando l’avena si sarà raffreddata, versare lo yogurt greco ed il composto di avena in una bowl, mescolandoli. Ultimo step: versare il topping al cacao, livellandolo su tutta la superficie. Riporre in frigorifero per tutta la notte e gustare la mattina successiva. Lo strato superficiale di cacao si solidificherà e potrete romperlo con il cucchiaio, gustandovi i pezzetti croccanti dentro al composto sottostante.. Bravo Richi! Miei cari fidanzati.. Prendete nota e andate a preparare questa bontà alle vostre ragazze! 😉

