Weekend a Napoli: come riprendere la routine

da | 25 Ott 2022

Come avrete probabilmente visto, a forza di pizze e sfogliatelle, abbiamo passato il weekend del nostro anniversario a Napoli. Poter staccare dalla nostra solita routine e goderci delle giornate da persone ‘normali’ è stato davvero meraviglioso. Non che non ci piaccia vivere la nostra vita (anzi!), ma per noi è davvero difficile trovare delle giornate intere in cui stacchiamo completamente da lavoro, editing, preparazione pasti, cucina, contenuti per aziende, allenamenti, ecc. Basti pensare al fatto che ogni volta che ci spostiamo dobbiamo portare con noi valigie, borsoni da palestra, integratori, pasti pronti, macchina fotografica, pc per lavoro ed editing, prodotti sponsor e tanto altro. Insomma, uscire di casa con una semplice valigia è già di per sé un qualcosa di stress-free, per me!

Dal momento che in diversi di voi mi hanno scritto dicendomi che apprezzano tanto il fatto che in queste circostanze io riesca a godermi il cibo senza alcun tipo di pensiero, preoccupazione o senso di colpa, vorrei parlarne anche qui. Il cibo per me è una delle cose più belle della vita intera, e proprio per questo è giusto godersi anche questo lato delle occasioni speciali, delle vacanze, dei weekend. Non sarà qualche giorno sregolato a cambiare il vostro fisico, né tantomeno i vostri risultati a lungo termine. Credo fermamente che l’equilibrio e la disciplina siano la chiave: mi alleno duramente ogni giorno, mangio in modo sano tutta la settimana e seguo uno stile di vita salutare a 360 gradi. Proprio per questo il mio corpo e la mia mente meritano di uscire dai soliti schemi, ogni tanto. Questi pasti porteranno solo benefici a me stessa – soprattutto a livello mentale – e nessun tipo di conseguenza, nella maniera più assoluta. Lasciate andare tutte le paure, lo stress e l’ansia che questi pensieri vi creano. Sono proprio loro una delle principali cause del ‘vedervi male’ allo specchio. Non sarò mai una trainer che vi spingerà a mangiare in modo squilibrato ogni giorno, che vi farà sfogare le vostre emozioni sul cibo convincendovi che sia tutto normale, perché sarebbe una presa in giro. I risultati si raggiungono con la disciplina, ed è proprio imparando ad essere disciplinati che capirete quanto vi meritate quei pasti ‘diversi’ dai soliti che mangiate ogni singolo giorno. E li apprezzerete tanto di più.

Visto che ora siamo tornati a Roma e alle buone abitudini, vorrei anche raccontarvi come riprenderemo la nostra routine dopo un weekend a calorie più alte.

  1. Non saltare i pasti – la regolarità è fondamentale per evitare di creare ulteriore stress al nostro organismo.
  2. Bere tanta acqua – questo weekend abbiamo sicuramente bevuto meno rispetto ai nostri standard, dato che siamo abituati a bere davvero tanto. Ora è importante tornare al nostro apporto standard di acqua anche per ripristinare l’equilibrio idro-salino – fra acqua e sale – che è stato senza dubbio a favore del sale negli ultimi giorni (pasti più salati = maggiore necessità di acqua per controbilanciare l’eccesso di sodio).
  3. Tornare alla nostra quota proteica – i pasti di questo weekend sono stati meno equilibrati del solito (tutti i cibi più buoni sono protein-free, lo sapete eheh!) e abbiamo dato priorità a carboidrati e grassi, trascurando le proteine. Quindi è doveroso tornare alla nostra quota proteica standard, e a pasti composti da carboidrati, proteine, lipidi e fibre.
  4. Non fare cardio a tutte le ore – non c’è alcun bisogno di torturarsi con sessioni infinite di cardio quando si mangia più del normale. Torneremo ai nostri soliti allenamenti, principalmente in sala pesi, e alle nostre solite passeggiate ogni tanto, senza alcun senso di colpa. Date semplicemente al vostro organismo qualche giorno per riassestarsi, sarà la regolarità a far tornare tutto nella norma.
  5. Non guardarsi allo specchio/non pesarsi – avrei potuto saltare questo punto, perché non l’avevo nemmeno preso in considerazione. Ma credo che qualcuno possa aver bisogno di sentirselo dire: non guardarti allo specchio oggi, non salire sulla bilancia oggi. Non essere cattivo con te stesso, non andare a trovare tutti i difetti possibili immaginabili nel tuo fisico. È fisiologico apparire diversi il giorno seguente (e pesare di più sulla bilancia); anche io se mi guardassi allo specchio vedrei ritenzione, gonfiore e pelle molto più flaccida del solito, perché siamo tutti uguali. Ma non me ne faccio un problema, nella maniera più assoluta. In qualche giorno tornerà tutto come prima, ve lo assicuro.

 

Equilibrio, serenità e gratitudine. Spero che questi semplici consigli possano aiutarvi quando vi troverete in situazioni simili.

Un abbraccio,

Sara

 

Articoli correlati